Le eccellenze della Puglia
La pensi troppo assolata per dare buoni frutti invece è ricca di coltivazioni, di oliveti, di vitigni.
E poi c’è il mare che la circonda, che la invade con la sua brezza e la arricchisce con le sue note iodate. La Puglia è terra di eccellenze che si alternano secondo le stagioni, ma che trovano sempre nelle orecchiette il loro accompagnamento ideale.
I pomodori
C’è un motivo che rende i pomodori così buoni e succulenti.
È la terra di Puglia: asciugata dal sole, ma anche così ricca e spesso salmastra. Concede loro una polpa piena e compatta e un gusto dolce, impreziosito da note salate.
Assaporane la fragranza nei condimenti: si sposano perfettamente alle orecchiette.
Il grano
Quando cresce illuminato dal sole ha quel colore così dorato che abbaglia la vista. Il vento, spazzolandolo, lo fa sembrare velluto, ma è nella sua alta qualità la meraviglia.
Già ai tempi dei Romani la nostra terra era chiamata il granaio d’Italia. Infatti è qui che la farina è diventata l’ingrediente base di una cultura culinaria che a mano, aggiungendo solo acqua e sale, da secoli ogni giorno produce migliaia di orecchiette esportate in tutto il mondo.
L’olio
Vuoi sentire quanto è buono il nostro olio?
Versane un paio di cucchiaini su una fetta di pane tagliata un po’ grossa. Stendilo bene, spalmandolo con il dito, per avvertirne tutta la morbida viscosità. Poi respirane il profumo: sa di fresco, di salsedine, di erbe aromatiche.
Ora addenta la fetta.
Il sapore è avvolgente, pieno, all’inizio un po’ fruttato, poi sembra pizzicare, infine svela un delicato retrogusto amaro che lo rende unico e prelibato.